news

I vaccini e i viaggi all’estero

I vaccini e i viaggi all’estero

Per un viaggio è sempre il momento, soprattutto se si tratta di una destinazione esotica. Attenzione però, non sottovalutare mai la tua salute. Molti paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, prevedono per te delle preclusioni ma anche dei vaccini obbligatori per poter soggiornare in tutta tranquillità.

Gli improvvisi cambi geografici, il cambiamento di percezione delle altitudini, temperature alte e soprattutto umidità, a volte possono rivelarsi estremamente dannosi per il nostro organismo abituato ad un certo clima ed ecosistema. Per questo, è utile vaccinarsi per evitare il contagio di pericolo di malattie infettive che possono danneggiare il tuo organismo.

Almeno due mesi prima di partire per la destinazione prescelta, non dimenticare di recarti presso lo studio del medico curante ed esporre le tue necessità. Contattando poi l’ambulatorio per i Viaggiatori Internazionali della tua ASL di appartenenza, potrai trovare tutte le informazioni che cerchi riguardo vaccini, cautele e abitudini da adottare per il tempo che sarai fuori. In questo modo l’esposizione agli agenti patogeni sarà minore e potrai goderti il viaggio in tranquillità.

Quando si richiede la vaccinazione per viaggi internazionali

Non tutte le destinazioni esotiche prevedono un vaccino. La necessità nasce in base alla meta che avrai scelto, dalla stagione e della possibilità di fare prevenzione. Infatti, se ti stai recando in una zona rurale o con un’igiene piuttosto limitata, in una stagione dove gli insetti possono pungerti e provocare reazioni a volte anche molto gravi, è necessario prendere provvedimenti adeguati.

Il rischio di contagio, però, non dipende solo dai vaccini. È necessario prestare attenzione anche alle norme di prevenzione nel campo dell’igiene. Quindi lavati le mani prima di toccare il cibo, non consumare acqua non potabile o del rubinetto, non mangiare cibi crudi come verdura o frutta, o bere bevande col ghiaccio.

Se la tua destinazione prevede ad esempio un safari o escursioni in foreste, proteggi la tua pelle indossando pantaloni lunghi o maglie a maniche lunghe. Proteggiti con delle zanzariere se dovrai sostare a lungo in questi ambienti.

La disponibilità dei vaccini

Se sei in partenza e ti stai recando in farmacia, puoi richiedere anche qui delle informazioni utili per i vaccini in base alla meta. Ti verrà consigliato il vaccino contro la febbre gialla, il colera, febbre tifoide, encefalite giapponese o dal morso di zecca, malattia meningococcica.

Per quanto riguarda la febbre gialla è bene precisare che il vaccino è molto utile solo se ti stai recando in zone dove il virus è presente. Ricorda, però, che è bene essere sempre in regola con i vaccini obbligatori, a prescindere dai tuoi viaggi. Si raccomanda sempre la prova tubercolina se ti stai recando in paesi in via di sviluppo per periodi prolungati.

In farmacia potrai anche avere consiglio circa la vaccinazione contro il tifo che è orale. Questa per poter essere effettuata, prevede che non vi sia assunzione di farmaci contro la malaria e non vi siano richiami prima della partenza. Per questo, il tempismo è utile. 

Attenzione però, i vaccini sono un buono schermo contro la malattia ma non sempre è possibile prevedere la migliore protezione. Vi sono malattie in paesi esotici per il quale il vaccino non esiste o non è molto efficace. Per questo premunisciti sempre di creme anti puntura di insetto, adotta corrette abitudini igienico sanitarie ed esegui una profilassi antimalarica per paesi che ne sono a rischio. In questo modo la preoccupazione sarà minima.

Il ruolo del farmacista

Il farmacista ha un ruolo molto importante. Non solo monitora e segue le reazioni provocate dai vaccini, ma è in grado di dare spiegazioni corrette al paziente che lo richiede. Ti informerà sulle zone a rischio, come proteggerti correttamente con i vaccini e indicherà le giuste abitudini da adottare a tavola ma anche durante le escursioni. Se stai partendo per un viaggio avventuroso non dimenticare una sosta in farmacia.